Pubblicato in: benessere psicologico

Come superare l’ansia

girl-375114_1280.jpg

L’ansia è un’emozione che si prova tutte le volte che siamo sotto stress, oppure, ci sentiamo minacciati da qualcosa. Può accadere, tuttavia, di non saperne  il motivo, a volte arriva e basta, senza una vera giustificazione. Fondamentale è sapere che non esiste una causa universale che scateni l’ansia, ma esiste una strategia per risolverla. Le persone che soffrono di ansia tendono a ricorrere ai farmaci per stare meglio, soprattutto, perché, non si sentono compresi da chi li circonda.

Cosa possiamo fare?

E’ molto importante avere qualcuno con cui parlare del proprio stato d’animo. E’ importante, inoltre,  essere circondati da chi non giudica il vostro malessere. Sentirsi liberi di esprimere la propria ansia e il proprio dolore sono il primo passo che vi permetterà di stare meglio. Allontanatevi dalle persone che tendono a criticarvi e/o giudicarvi, questo aumenterebbe la vostra ansia e il vostro senso di inadeguatezza.
Un elemento fondamentale da tenere in considerazione è la comprensione di cosa sia l’ansia. Questa è la risposta a degli eventi che si sono ripetuti e alla difficoltà della persone che li hanno vissuti di attraversarli. Le persone ansiose tendono ad ingigantire ciò che vivono per questo è importante circondarsi di chi riesce ad evitare giudizi. Ogni situazione può essere fonte di stress, per cui è opportuno rivolgersi a qualcuno che sia in grado di insegnarvi a gestire le emozioni.

depression-824998_1280

Cosa fare quando arriva un attacco di ansia?

L’ansia induce una contrazione muscolare, avviene lentamente e improvvisamente e spesso senza un motivo preciso. Cosa possiamo fare?

Prima di tutto dobbiamo evitare di ostacolare l’emozione. Lo so è difficile, chi ne soffre vorrebbe solo fuggire in quel momento, ma è proprio la fuga ad indurre un circolo vizioso da cui potrebbe diventare difficile uscire.

Ci vuole esercizio per imparare a non farsi cogliere impreparati dall’ansia.  L’ansia, inoltre, racchiude sempre un messaggio, dobbiamo imparare a decifrarlo. Nasconde qualche nostra paura che ci portiamo dietro da tempo. Ci indica che abbiamo qualcosa di irrisolto dentro.

Un altro elemento fondamentale è cercare la causa scatenante, la vera causa, non quella apparente. Come dicevo prima dentro noi c’è qualcosa che si trascina e che raccoglie i nostri sentimenti. Con il tempo questo qualcosa diventa sempre più grande, come il granello che rotolandosi diventa un macigno.

Bisogna darsi del tempo. In genere le persone ansiose pur di fuggire dalle loro paure cercano soluzioni rapide, prime fra tutti i farmaci. La soluzione invece deve essere scelta con cura, rivolgersi ad un professionista quando si ritiene di non avere gli strumenti è fondamentale. Alla prossima!

Annunci

Autore:

Mi chiamo Rosaria Uglietti e sono una psicologa interessata al benessere fisico e psicologico. Faccio della serenità il mio obiettivo nella vita. Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sebbene dentro di me ci sia sempre stato un profondo amore per la psichiatria. La scelta dei miei studi risale a molto tempo fa, a quando ero una bambina. Frequentavo le elementari e provavo una forte attrazione per la mente e tutto quello che si potesse celare nei pensieri dell’uomo, accanto all'amore per la psicologia si faceva strada dentro me una sempre più forte passione per la scrittura. Crescendo arrivo al momento di scegliere gli studi e prediligo Psicologia, pur amando ancora molto lo scrivere e descrivere il mondo che mi circonda. Mi iscrivo all'Università degli studi di Roma e con tutte le difficoltà di una pendolare quotidiana riesco a laurearmi optando per l’indirizzo del lavoro che mi permetterà di entrare nel mondo della formazione, non rinunciando ai miei interessi clinici e psichiatrici. Porto avanti entrambi i miei percorsi nella formazione, affinando le conoscenze della comunicazione e del marketing e approfondendo l’ambito giuridico e psicopatologico. Oggi mi interesso anche di violenza di genere e di alimentazione. Se vuoi saperne di più visita il mio sito.

2 pensieri riguardo “Come superare l’ansia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...