Pubblicato in: alimentazione, I nostri piccoli

Posso dare la cioccolata a Maya?

cropped-cropped-cropped-img_75251.jpg

Posso dare un po’ di cioccolata a Maya? Questa la domanda che mi sono sempre sentita porre dai familiari. Maya è come me da piccola, molto, molto esile, alta per la sua età ma piccola di peso.

Ricordo che fin da bambina mia madre mi riempiva di dolci e caramelle, nutella e cioccolato affinché potessi prendere peso. Crescendo ho imparato una sana alimentazione, differente da quella dei miei familiari ed ho fatto la stessa cosa con Maya che il 30 aprile compirà quattro anni.

Maya ha assaggiato il primo cibo spazzatura a due anni e mezzo ed ogni volta è stato un continuo battibecco. Che fa se assaggia questo, che fa se assaggia quello? Io mi chiedo invece è così necessario dare ai bambini questi cibi se poi da grandi ci tormentiamo per dimagrire?

Lei oggi è magra, ma non è meglio instradarla da ora ad una sana alimentazione?

Sano non significa noioso, ci sono tanti cibi sfiziosi da fare in casa, uno su tutti le patatine fritte, tagliate sottili diventano come le chips delle bustine.

Maya oggi ha assaggiato i cibi spazzatura ed ogni tanto le compro qualcosa, sia per non farla desiderare, sia perché l’organismo necessita di assaporare tutto, ma non condivido l’assaggio necessario fin da subito. Cosa ne pensate voi mamme?

Annunci

Autore:

Mi chiamo Rosaria Uglietti e sono una psicologa interessata al benessere fisico e psicologico. Faccio della serenità il mio obiettivo nella vita. Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sebbene dentro di me ci sia sempre stato un profondo amore per la psichiatria. La scelta dei miei studi risale a molto tempo fa, a quando ero una bambina. Frequentavo le elementari e provavo una forte attrazione per la mente e tutto quello che si potesse celare nei pensieri dell’uomo, accanto all'amore per la psicologia si faceva strada dentro me una sempre più forte passione per la scrittura. Crescendo arrivo al momento di scegliere gli studi e prediligo Psicologia, pur amando ancora molto lo scrivere e descrivere il mondo che mi circonda. Mi iscrivo all'Università degli studi di Roma e con tutte le difficoltà di una pendolare quotidiana riesco a laurearmi optando per l’indirizzo del lavoro che mi permetterà di entrare nel mondo della formazione, non rinunciando ai miei interessi clinici e psichiatrici. Porto avanti entrambi i miei percorsi nella formazione, affinando le conoscenze della comunicazione e del marketing e approfondendo l’ambito giuridico e psicopatologico. Oggi mi interesso anche di violenza di genere e di alimentazione. Se vuoi saperne di più visita il mio sito.

2 pensieri riguardo “Posso dare la cioccolata a Maya?

  1. Condivido pienamente!
    Non sai che guerra con le nonne che ho fatto e continuo a fare!
    Mio figlio (quasi 5 anni) non mangia quasi mai cibo spazzatura. Purtroppo sono molti i genitori che continuano a dare nel quotidiano “schifezze” come bevande gassate di ogni genere, merendine, cioccolato e diventa difficile non far mangiare mai certe cose .

    Mi piace

    1. Lo so, lo so, a cinque anni di tanti in tanto è giusto dare qualche cibo spazzatura, ma solo ed esclusivamente perché da grande non potrai scegliere cosa mangerà e in questo modo un organismo eccessivamente pulito paradossalmente può essere un danno, in bocca al lupo!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...