Pubblicato in: benessere fisico

Cosa mangiare prima di fare sport

v87cshr

Posso fare colazione prima di andare a correre, cosa mangio prima di andare in palestra? Queste alcune delle domande che mi pongono le persone quando vengono in studio. La scelta dipende molto dall’orario in cui si decide di allenarsi.

La mattina ha l’oro in bocca diceva un vecchio proverbio e anche nello sport non è sbagliato il riferimento. Allenarsi al mattino permette di iniziare bene la giornata e di innalzare subito il metabolismo con giovamento per tutto il dì.

Cosa mangiare se ci si allena in prima mattinata?

I cibi da scegliere dipendono anch’essi dall’orario in cui ci si allena. Nel caso in cui ci si allena di mattina presto, tra le 6:00 e le 7:00, la tipica corsa che fanno in molti anche prima di andare a lavorare, l’ideale sarebbe di non fare colazione, ma di idratare l’organismo con un succo naturale non zuccherato o al massimo con del miele, anche il tea potrebbe andare bene. La colazione sarebbe opportuno farla al ritorno per non appesantire l’organismo, questo perché l’apparato digerente sarebbe occupato nella digestione con il conseguente ausilio del sangue che invece di irrorare i muscoli andrebbe a finire nello stomaco.

Cosa mangiare se ci si allena in tarda mattinata?

wxxj7he

Nel caso in cui l’allenamento fosse svolto nella tarda mattinata tra le 9:00 e le 10:00 allora la colazione sarebbe consentita, ma sempre leggera e fatta almeno due o tre ore prima.Gli alimenti da scegliere potrebbero essere composti da carboidrati complessi (meglio se integrali) proteine ( latte, meglio se vegetale) e grassi mono-insaturi ( noci o mandorle). Attenzione agli zuccheri semplici che potrebbero portare un picco glicemico (innalzamento dei livelli di zucchero nel sangue).

Cosa mangiare se ci si allena a pranzo?

Riguardo l’allenamento praticato nella pausa pranzo,  tra le 13:00 e le 14:00, sarebbe importante fare una buona colazione al mattino intorno alle 7:00 comprensiva di tutti gli alimenti di cui necessita l’organismo e fare anche uno spuntino tra le 10:00 e le 11:00 per non arrivare alla sessione di allenamento senza energia e con un buco nello stomaco. L’ideale sarebbe uno spuntino che abbia il giusto apporto di carboidrati e proteine.

sclfr49

Cosa mangiare se ci si allena nel tardo pomeriggio o prima serata?

 Qualora il nostro allenamento fosse svolto intorno alle 18:00 o alle 19:00, durante la giornata si deve seguire una alimentazione equilibrata e sana con una ricca colazione, ma non pesante, uno spuntino leggero e un pranzo composto da carboidrati a basso indice glicemico, proteine nobili ( meglio se vegetali) e grassi mono-insaturi ( olio extra vergine di oliva, frutta secca).

nzpnxzy

Come potete osservare lo scopo di una alimentazione sana pre allenamento comporta l’avere risultati migliori perché il nostro organismo sarà pronto a trarne tutti i benefici. Per arrivare a questo scopo dobbiamo puntare su alimenti che non inducano un picco glicemico, ( un innalzamento degli zuccheri nel sangue) e favorire cibi che mantengano il nostro corpo in uno stato di quiete glicemica. Possiamo fare ciò seguendo i consigli sopra indicati, buon allenamento e alla prossima!

Rosaria Uglietti

Annunci

Autore:

Mi chiamo Rosaria Uglietti e sono una psicologa interessata al benessere fisico e psicologico. Faccio della serenità il mio obiettivo nella vita. Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sebbene dentro di me ci sia sempre stato un profondo amore per la psichiatria. La scelta dei miei studi risale a molto tempo fa, a quando ero una bambina. Frequentavo le elementari e provavo una forte attrazione per la mente e tutto quello che si potesse celare nei pensieri dell’uomo, accanto all'amore per la psicologia si faceva strada dentro me una sempre più forte passione per la scrittura. Crescendo arrivo al momento di scegliere gli studi e prediligo Psicologia, pur amando ancora molto lo scrivere e descrivere il mondo che mi circonda. Mi iscrivo all'Università degli studi di Roma e con tutte le difficoltà di una pendolare quotidiana riesco a laurearmi optando per l’indirizzo del lavoro che mi permetterà di entrare nel mondo della formazione, non rinunciando ai miei interessi clinici e psichiatrici. Porto avanti entrambi i miei percorsi nella formazione, affinando le conoscenze della comunicazione e del marketing e approfondendo l’ambito giuridico e psicopatologico. Oggi mi interesso anche di violenza di genere e di alimentazione. Se vuoi saperne di più visita il mio sito.

6 pensieri riguardo “Cosa mangiare prima di fare sport

  1. Utilissimi consigli. Io mi alleno dopo il lavoro, nel pomeriggio. Dunque devo cercare di non appesantire troppo ma fornire comunque energia al mio corpo. Farò qualche test e vedrò di capire quale sia il miglior pasto in questi casi.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...