Pubblicato in: benessere fisico

Perché è importante vivere lentamente

htlchg7

Vivi lentamente! Quante volte abbiamo sentito queste parole, oggi sembra essere diventato il tormentone del momento, ma è davvero così importante vivere lentamente? La risposta è si. Bisogna, tuttavia, ricordare che vivere lentamente significa trovare il proprio ritmo personale che ci consenta di godere a pieno ogni istante della nostra vita, eliminare gli elementi che ci stressano e soprattutto trovare quel giusto equilibrio che ci permetta di vivere senza fretta e senza correre.

Vediamo insieme cosa possiamo fare per vivere lentamente

La mattina, potremmo alzarci cinque minuti prima, proprio così, bastano cinque minuti prima per fare una colazione con calma, per non tuffarsi sotto la doccia con il timore di fare tardi. Potrebbe sembrare una contraddizione, vivere lentamente anticipando la sveglia, invece quei piccoli cinque minuti possono essere lo strumento che salverà la nostra nuova visione del mondo.

Mangiare lentamente ci farà iniziare la giornata con la giusta calma e il giusto spirito per affrontare le nostre incombenze con serenità.

Respirare lentamente è un ottimo metodo per ritrovare la calma, attraverso il respiro possiamo iniziare ad intraprendere una nuova visione del mondo. Non a caso possiamo osservare come la fretta ci induca all’affanno.

Fare una cosa alla volta potrebbe essere il nostro nuovo modo per svolgere i compiti, eseguirli tutti e non stressarci. La società oggi  ci impone di essere multitasking, ovverosia, essere capace di fare più cose contemporaneamente. Ogni individuo pur di rincorrere la perfezione e le nuove mode imposte dal mondo continua a perdere se stesso per inseguire gli altri. La chiave della felicità è esattamente l’opposto, imparare a vivere facendo girare il mondo intorno a se stessi e non il contrario. Facile a dirsi direte voi. Io posso dirvi che la fretta e la lentezza sono stati mentali, l’organizzazione è l’arma che ci permette di vivere senza stress. Meglio fare poche cose e bene, che tante e male.

e6vpn0q

L’elemento più importante, inoltre, per vivere lentamente è staccarsi dalla dipendenza tecnologica, scegliere un giorno a settimana in cui lasciare fuori dalla nostra vita i cellulari, la rete e tutto ciò che ci distrae da noi stessi.

Come vedete rallentare è possibile, bisogna soltanto crederci, alla prossima!

 

 

 

 

 

 

Annunci

Autore:

Mi chiamo Rosaria Uglietti e sono una psicologa interessata al benessere fisico e psicologico. Faccio della serenità il mio obiettivo nella vita. Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sebbene dentro di me ci sia sempre stato un profondo amore per la psichiatria. La scelta dei miei studi risale a molto tempo fa, a quando ero una bambina. Frequentavo le elementari e provavo una forte attrazione per la mente e tutto quello che si potesse celare nei pensieri dell’uomo, accanto all'amore per la psicologia si faceva strada dentro me una sempre più forte passione per la scrittura. Crescendo arrivo al momento di scegliere gli studi e prediligo Psicologia, pur amando ancora molto lo scrivere e descrivere il mondo che mi circonda. Mi iscrivo all'Università degli studi di Roma e con tutte le difficoltà di una pendolare quotidiana riesco a laurearmi optando per l’indirizzo del lavoro che mi permetterà di entrare nel mondo della formazione, non rinunciando ai miei interessi clinici e psichiatrici. Porto avanti entrambi i miei percorsi nella formazione, affinando le conoscenze della comunicazione e del marketing e approfondendo l’ambito giuridico e psicopatologico. Oggi mi interesso anche di violenza di genere e di alimentazione. Se vuoi saperne di più visita il mio sito.

9 pensieri riguardo “Perché è importante vivere lentamente

  1. I tuoi consigli sono davvero preziosi. A parte mangiare il resto cerco fare con calma :). E adoro le passeggiate, ma abitando in montagna, vicino al bosco, le ho a portata di mano :). Grazie ancora per avermi ricordato quanto è importante vivere lentamente e godere i piccoli momenti.

    Mi piace

  2. Io sto facendo un viaggio molto lungo che, per vari motivi, richiede tanta lentezza e quindi tanta pazienza. Io sono abituata a fare tutto insieme perché ho sempre troppe cose in testa…spero che questo viaggio mi aiuti a ritrovare la bellezza del vivere lentamente!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...