Pubblicato in: benessere fisico

S. Valentino in famiglia:quando la complicità tra genitori fa bene ai figli

bz3sxbh

Pennsare a S. Valentino spesso per noi significa fare un volo pindarico ai tempi del fidanzamento. Molte coppie ritengono, infatti, di non dover più festeggiare solo perché si ha una famiglia. Niente di più sbagliato. È sempre importante festeggiare l’amore, quando ci sono dei figli è ancora più importante. Questi ultimi cresceranno più serenamente e se li coinvolgeremo nei preparativi essi saranno ancora più felici. La loro partecipazione accrescerà l’autostima, vediamo insieme come.

Quando i bambini sono particolarmente piccoli ovviamente non potranno essere coinvolti nell’organizzazione materiale della preparazione, tuttavia, potremo ideare una cena mista con cibi per il piccolo e una cena per la coppia, decorando la tavola e preparando un bel  dolcino.

gu56pia

Noi in casa abbiamo sempre festeggiato tutti gli anniversari, i compi mese del matrimonio e di Maya e in verità continuiamo a farlo ancora oggi. A distanza di cinque anni festeggiamo il giorno in cui io e mio marito ci siamo conosciuti e abbiamo sempre coinvolto Maya. Ricordo che quando Maya era piccola e non poteva essere presente perchè dormiva o in seguito quando non era in grado di aiutarmi a fare un dolcino io comunque la coinvolgevo raccontandole delle storie.

Oggi che ha tre anni e mezzo è  coinvolta nella preparazione della tavola e mi aiuta a preparare dolci. È da sempre abituata al racconto di storie e lei ama ascoltare il modo in cui ci siamo conosciuti io e il suo papà, oppure, i racconti della sua prima infanzia. I bambini amano le storie, attraverso queste elaborano le proprie emozioni, quando queste li coinvolgono in prima persona essi si sentono importanti ed amati. Ve lo consiglio vivamente di raccontargli storie, favole e coinvolgerli nella preparazione delle feste e quando sono piccoli coinvolgerli anche semplicemente raccontando. Parlare con i piccoli, anche quando sono appena nati, li stimola e li rasserena.

Ė ovvio che più i nostri piccoli cresceranno più potranno essere coinvolti nella preparazione della festa, potranno apparecchiare da soli, oppure, potranno preparare un dolcino o dei biscotti, potranno addirittura scegliere le pietanze da preparare, magari scegliendo un piatto speciale per ogni componente della famiglia.

Io non ho mai amato S. Valentino, adesso è la nostra festa dell’amore e la festeggiamo al pari degli anniversari, Maya ne è felice e noi trascorriamo una giornata serena. Alla prossima!

Rosaria Uglietti

Annunci

Autore:

Mi chiamo Rosaria Uglietti e sono una psicologa interessata al benessere fisico e psicologico. Faccio della serenità il mio obiettivo nella vita. Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sebbene dentro di me ci sia sempre stato un profondo amore per la psichiatria. La scelta dei miei studi risale a molto tempo fa, a quando ero una bambina. Frequentavo le elementari e provavo una forte attrazione per la mente e tutto quello che si potesse celare nei pensieri dell’uomo, accanto all'amore per la psicologia si faceva strada dentro me una sempre più forte passione per la scrittura. Crescendo arrivo al momento di scegliere gli studi e prediligo Psicologia, pur amando ancora molto lo scrivere e descrivere il mondo che mi circonda. Mi iscrivo all'Università degli studi di Roma e con tutte le difficoltà di una pendolare quotidiana riesco a laurearmi optando per l’indirizzo del lavoro che mi permetterà di entrare nel mondo della formazione, non rinunciando ai miei interessi clinici e psichiatrici. Porto avanti entrambi i miei percorsi nella formazione, affinando le conoscenze della comunicazione e del marketing e approfondendo l’ambito giuridico e psicopatologico. Oggi mi interesso anche di violenza di genere e di alimentazione. Se vuoi saperne di più visita il mio sito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...