Pubblicato in: benessere fisico

Le regole fondamentali del mangiar sano …

img_1315

Conoscere le regole di una sana alimentazione  costituisce il passo fondamentale per non ingrassare e vivere felici. La prima regola per essere in forma e star bene è fare una buona colazione. Sappiamo tutti che la colazione è il pasto più importante della giornata e che racchiude in se  i principali nutrienti e il fabbisogno energetico per iniziare al meglio la giornata. Il metabolismo necessita di una spinta al mattino, per cui gli alimenti che si scelgono sono fondamentali per metterlo in moto. Frutta, yogurt e latte (meglio se vegetale) insieme a fette biscottate o cereali sono gli alimenti da preferire.

dieta-post-abbuffata-576x461

Acqua naturale e succhi freschi(non industriali)  da bere durante il giorno, soprattutto, se si soffre di ritenzione idrica sono indispensabili. Accanto a queste possiamo scegliere anche delle tisane senza zucchero. Evitare invece le bevande alcoliche e/o gasate. Queste gonfiano e sono ricche di zucchero. Rubano energia e apportano calorie inutili.  I famosi due litri d’acqua da dividere in otto bicchieri costituiscono il fabbisogno individuale per mantenere il corpo idratato. Un corpo idratato funziona meglio e brucia più calorie.

https-%2f%2funamammapsicologa-com-3Importanti sono anche gli spuntini da fare a metà mattina e a metà pomeriggio, questi aiutano ad arrivare a pranzo meno affamati e evitano di abbuffarsi o mangiucchiare di continuo per placare la fame.   Questi i cardini di una buona alimentazione che permette di rimanere sani e in forma. Alla prossima!

Rosarja Uglietti

Autore:

Mi chiamo Rosaria Uglietti e sono una psicologa interessata al benessere fisico e psicologico. Faccio della serenità il mio obiettivo nella vita. Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sebbene dentro di me ci sia sempre stato un profondo amore per la psichiatria. La scelta dei miei studi risale a molto tempo fa, a quando ero una bambina. Frequentavo le elementari e provavo una forte attrazione per la mente e tutto quello che si potesse celare nei pensieri dell’uomo, accanto all'amore per la psicologia si faceva strada dentro me una sempre più forte passione per la scrittura. Crescendo arrivo al momento di scegliere gli studi e prediligo Psicologia, pur amando ancora molto lo scrivere e descrivere il mondo che mi circonda. Mi iscrivo all'Università degli studi di Roma e con tutte le difficoltà di una pendolare quotidiana riesco a laurearmi optando per l’indirizzo del lavoro che mi permetterà di entrare nel mondo della formazione, non rinunciando ai miei interessi clinici e psichiatrici. Porto avanti entrambi i miei percorsi nella formazione, affinando le conoscenze della comunicazione e del marketing e approfondendo l’ambito giuridico e psicopatologico. Oggi mi interesso anche di violenza di genere e di alimentazione. Se vuoi saperne di più visita il mio sito.

4 pensieri riguardo “Le regole fondamentali del mangiar sano …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...