Pubblicato in: alimentazione, benessere fisico, fibromialgia

Fibromialgia e alimentazione:consigli per una sana colazione

0001-119604401

Abbiamo visto l’importanza di una sana alimentazione per chi soffre di fibromialgia, oggi vediamo insieme quale colazione è più indicata.

Negli ultimi periodi è stata riscontrata una forte idiosincrasia tra la fibromialgia e l’assunzione di cereali e in genere dei prodotti contenenti  glutine, sarebbe quindi  opportuno evitare tutti quegli alimenti che ne contengono, pertanto  grano, segale, kamut, avena e farro. Di converso sono aperte le porte a mais, riso, miglio e grano saraceno. Altri alimenti da evitare sono lo zucchero raffinato, da sostituire con quello grezzo, il caffè e i conservanti, soprattutto, se si assumono farmaci. Ciò che deve essere sempre presente sulla tavola di un fibromialgico è la frutta,  la quale essendo antiossidante rappresenta un  vero toccasana.

Vediamo insieme un esempio pratico di colazione per fibromialgici

Una sana colazione per il fibromialgico quindi deve essere costituita da frutta, latte ( meglio se vegetale) e cereali senza glutine.

Questo tipo di alimentazione va bene in genere per tutti i fibromialgici, tuttavia, sarebbe opportuno tenere un diario sul quale appuntare ciò che si mangia al fine di creare un’alimentazione quanto più personalizzata possibile, poiché ci sono le nozioni generali, ma anche le caratteristiche individuali. Potrebbe, difatti, accadere che qualche soggetto in seguito a delle intolleranze alimentari non riuscirebbe a riscontrare benefici nell’assunzione di tale alimentazione. C’è da dire in fine che i fibromialgici tendono ad accumulare nel proprio organismo più tossine rispetto alle altre persone, quindi i cibi che si consigliano di evitare in caso di questa patologia, sono quelli che un corpo fibromialgico ha più difficoltà a eliminare sul piano delle tossine, di converso è bene assumere tutti quegli alimenti disintossicanti e antiossidanti come tè verde, frutta e verdura. Alla prossima!

Rosaria Uglietti

Annunci

Autore:

Mi chiamo Rosaria Uglietti e sono una psicologa interessata al benessere fisico e psicologico. Faccio della serenità il mio obiettivo nella vita. Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sebbene dentro di me ci sia sempre stato un profondo amore per la psichiatria. La scelta dei miei studi risale a molto tempo fa, a quando ero una bambina. Frequentavo le elementari e provavo una forte attrazione per la mente e tutto quello che si potesse celare nei pensieri dell’uomo, accanto all'amore per la psicologia si faceva strada dentro me una sempre più forte passione per la scrittura. Crescendo arrivo al momento di scegliere gli studi e prediligo Psicologia, pur amando ancora molto lo scrivere e descrivere il mondo che mi circonda. Mi iscrivo all'Università degli studi di Roma e con tutte le difficoltà di una pendolare quotidiana riesco a laurearmi optando per l’indirizzo del lavoro che mi permetterà di entrare nel mondo della formazione, non rinunciando ai miei interessi clinici e psichiatrici. Porto avanti entrambi i miei percorsi nella formazione, affinando le conoscenze della comunicazione e del marketing e approfondendo l’ambito giuridico e psicopatologico. Oggi mi interesso anche di violenza di genere e di alimentazione. Se vuoi saperne di più visita il mio sito.

2 pensieri riguardo “Fibromialgia e alimentazione:consigli per una sana colazione

  1. Ciao mia cara Rosaria scusami questo periodo sono stata immersa nel mio rapporto con il piccoletto Diego e non ho avuto tempo per seguirti come prima mi prometto di farlo…un abbraccio grande grande

    Mi piace

    1. cara Silvia è comprensibile e fai bene, ci sono e ci saranno sempre articoli per te e Diego, ma avrai tutto il tempo per leggerli, sia qui che su una mamma psicologa 🙂 un abbraccio e viviti questi momenti, la vita non torna in dietro, gli articoli li puoi sempre rileggere ciao!

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...