Pubblicato in: benessere fisico

Una sana colazione quale?

https-%2f%2funamammapsicologa-com-3

Sappiamo che la colazione sia uno dei pasti più importanti della giornata, è quello che ci mette in moto e ci da l’energia giusta per arrivare all’ora di pranzo senza buchi nello stomaco, soprattutto, se si conduce una vita che non permette di fare uno spuntino a metà mattina. Negli ultimi tempi, tuttavia, assistiamo sempre più ad uno stravolgimento delle nostre abitudini che impediscono a molti di seguire un’alimentazione sana. L’attenzione sempre maggiore ad una dieta iperproteica per avere massa muscolare, le nuove mode che arrivano da oltre oceano stanno prendendo sempre più piede, non curando le conseguenze di  una errata alimentazione .Non da ultimo bisogna considerare che molti nutrizionisti non ascoltano le esigenze dei propri pazienti, in particolare di quelli vegetariani e/o vegani.

Iniziamo con il dire che una sana colazione deve anche essere consumata senza fretta, meglio alzarsi un po’ prima che correre e arrecare danno alla digestione. Essa, inoltre, dovrebbe fornire non meno di 350 calorie.

Cosa dobbiamo fare per mangiare con gusto e senza appesantirci troppo?

Appena alzati sarebbe opportuno bere un bicchiere di acqua tiepida che dia modo all’organismo di idratarsi e di mettere in moto le sue funzioni. Tra i carboidrati di sicuro quelli della frutta sono fra i migliori da consumare a colazione, risvegliano il fegato.Non dovrebbero mancare sulla nostra tavola al mattino cereali, frutta secca e latte ( meglio se vegetale). Una distinzione fondamentale riguarda anche l’età di chi fa colazione, un bambino dovrebbe mangiare cereali, frutta secca e frutta fresca perché il suo metabolismo è più rapido e necessita di maggiore energia. Un adulto dovrebbe consumare più frutta fresca, avendo un metabolismo più lento.

Vediamo insieme qualche esempio di sana colazione.

In inverno che fa freddo meglio optare per 150 g di frutta fresca, 30 grammi di cereali1 cucchiaio di frutti di bosco essiccati o bacche di goji, 150 g latte (meglio se vegetale) e un po’ di frutta secca, ad esempio 15 g di nocciole secche. Questa ricca colazione non costa più di 340 calorie, è sana, gustosa e prevede tutti i nutrienti per affrontare la giornata e arrivare a pranzo senza buchi nello stomaco. 

In estate un bel frullato con circa 300 grammi di frutta  e 20 g di mandorle, al frullato volendo, soprattutto, per gli sportivi.

Questi sono esempi indicativi di una sana colazione che può essere assunta da ogni individuo che non voglia prendere peso e che stia in salute, ovviamente ognuno di noi conosce se stesso, l’importante è non seguire le mode, non seguire piani alimentari di altre persone e rivolgersi sempre a professionisti competenti, buon appetito e alla prossima!

Rosaria Uglietti

 

Autore:

Mi chiamo Rosaria Uglietti e sono una psicologa interessata al benessere fisico e psicologico. Faccio della serenità il mio obiettivo nella vita. Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sebbene dentro di me ci sia sempre stato un profondo amore per la psichiatria. La scelta dei miei studi risale a molto tempo fa, a quando ero una bambina. Frequentavo le elementari e provavo una forte attrazione per la mente e tutto quello che si potesse celare nei pensieri dell’uomo, accanto all'amore per la psicologia si faceva strada dentro me una sempre più forte passione per la scrittura. Crescendo arrivo al momento di scegliere gli studi e prediligo Psicologia, pur amando ancora molto lo scrivere e descrivere il mondo che mi circonda. Mi iscrivo all'Università degli studi di Roma e con tutte le difficoltà di una pendolare quotidiana riesco a laurearmi optando per l’indirizzo del lavoro che mi permetterà di entrare nel mondo della formazione, non rinunciando ai miei interessi clinici e psichiatrici. Porto avanti entrambi i miei percorsi nella formazione, affinando le conoscenze della comunicazione e del marketing e approfondendo l’ambito giuridico e psicopatologico. Oggi mi interesso anche di violenza di genere e di alimentazione. Se vuoi saperne di più visita il mio sito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...