Pubblicato in: benessere fisico

La resilienza uno strumento per vivere felici …

69cce2ad33c04a5271f277dd284890be

La vita è fatta di vari episodi, anche quelli spiacevoli che ci investono e ci fanno perdere fiducia nel mondo, tuttavia, ogni individuo è caratterizzato da una capacità che se ben utilizzata ci permette di avere una buona qualità della vita nonostante tutto. Questa capacità si chiama resilienza. Che cos’è? La resilienza è la capacità del nostro organismo, quindi mente e corpo di riequilibrarsi dopo uno scossone della vita, è la capacità di riorganizzare in maniera positiva la vita davanti alle difficoltà che essa ci pone. La domanda che ci poniamo oggi è:- Come possiamo sviluppare la resilienza?

Il primo e più arduo passo è costituito dall’accettazione della realtà. Un tipico esempio in cui le persone si sentono schiacciate dalla vita è la morte di un caro. Il primo passo che in genere si compie è la negazione della realtà, accade questo perché le persone vogliono difendersi dal dolore. Appena ci rendiamo conto di ciò che è successo e quindi facciamo i conti con la realtà ecco che emerge la rabbia e il dolore, la cosa migliore che possiamo fare è non rifiutare questi sentimenti, ma viverli fino a quando il dolore non ci farà più del male. Bisogna non avere fretta. Tutte le volte che si prova un grande dolore si crede che questo non possa essere superato, in realtà non fuggendo dal dolore saremo in grado più facilmente di stare meglio presto. La respirazione consapevole, cioè quella serie di esercizi in cui ci si sofferma sul respiro può essere un ottimo aiuto in questo frangente.

Un ulteriore passo da compiere per sviluppare la resilienza è avere fiducia in se stessi, ognuno di noi possiede gli strumenti per superare qualsiasi situazione, dobbiamo soltanto crederci. Un passo fondamentale per avere fiducia in se stessi è amarsi e prendersi cura di se stessi, possiamo farlo attraverso un hobby che ci piace e ci fa stare bene, attraverso la cura del proprio corpo e della propria mente e soprattutto ALLONTANANDO  le persone negative che ci circondano, quelle che trovano brutta anche la più bella giornata di sole.

Dobbiamo invece  circondarci di persone positive, persone con cui condividere le gioie e i dolori, persone con cui parlare di una nostra crisi può essere fatto con il sorriso e non necessariamente con la commiserazione e in fine se proprio non riusciamo attraverso queste fasi a sviluppare la resilienza e l’amore nei propri confronti rivolgersi ad un professionista che sia in grado di fornirci gli strumenti per vivere serenamente. Alla prossima !!!

Rosaria Uglietti Psicologa

Annunci

Autore:

Mi chiamo Rosaria Uglietti e sono una psicologa interessata al benessere fisico e psicologico. Faccio della serenità il mio obiettivo nella vita. Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sebbene dentro di me ci sia sempre stato un profondo amore per la psichiatria. La scelta dei miei studi risale a molto tempo fa, a quando ero una bambina. Frequentavo le elementari e provavo una forte attrazione per la mente e tutto quello che si potesse celare nei pensieri dell’uomo, accanto all'amore per la psicologia si faceva strada dentro me una sempre più forte passione per la scrittura. Crescendo arrivo al momento di scegliere gli studi e prediligo Psicologia, pur amando ancora molto lo scrivere e descrivere il mondo che mi circonda. Mi iscrivo all'Università degli studi di Roma e con tutte le difficoltà di una pendolare quotidiana riesco a laurearmi optando per l’indirizzo del lavoro che mi permetterà di entrare nel mondo della formazione, non rinunciando ai miei interessi clinici e psichiatrici. Porto avanti entrambi i miei percorsi nella formazione, affinando le conoscenze della comunicazione e del marketing e approfondendo l’ambito giuridico e psicopatologico. Oggi mi interesso anche di violenza di genere e di alimentazione. Se vuoi saperne di più visita il mio sito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...