Pubblicato in: I nostri piccoli

Ora solare e bambini, strategie per un sonno sereno …

photovisi-download-1

Arriva l’ora solare e noi genitori già pregustiamo l’opportunità di restare a letto in più, dimenticando, spesso, che i cambiamenti d’orario hanno delle ripercussioni sul sonno dei nostri piccoli.

Che fare?

Il modo per abituare i nostri piccoli all’ora solare è quello di anticipare già da qualche giorno la nostra routine quotidiana, dal risveglio fino alla cena.

I bambini, lo sappiamo sono molto abitudinari, quindi sconvolgere i loro orari li rende nervosi e capricciosi, iniziare qualche giorno prima ad anticipare l’orario, li porterà all’ora solare tranquilli e sereni. Possiamo iniziare una settimana prima con un quarto d’ora, così anche noi  saremo meno sconvolti e stanchi da questo cambiamento, abituare poco alla volta loro e noi, ci renderà tutti più sereni.

Un ulteriore aiuto può arrivare dalla natura, alcuni cibi possono aiutare i nostri piccoli e noi a superare in maniera indenne questi cambiamenti, fra i cibi che non possono mancare sulla nostra tavola ci sono le banane, le noci e le mandorle, per un elenco completo di cibi che conciliano il sonno date uno sguardo qui:

Insonnia e alimentazione, quali cibi scegliere per una buona igiene del sonno

Consigli specifici per i bambini in età scolare.

I bambini in età scolare sono coloro che possono risentire maggiormente del cambiamento dell’orario, tuttavia ci sono alcuni accorgimenti in più che possiamo adottare. Oltre all’anticipo della routine e ad una alimentazione propiziatrice del sonno, possiamo provare a tenerli di più all’aria aperta, quando il tempo ce lo concede, oppure farli stancare con dei giochi che possano far liberare loro più energia, in questo modo la sera andranno a letto prima e di conseguenza saranno più riposati per il mattino dopo. La liberazione delle energie e la gioia provocata da giochi liberatori farà si che i livelli di endorfine saranno maggiori e quindi andranno a letto più sereni, pronti ad affrontare una nuova giornata. Alla prossima !

Rosaria Uglietti

Autore:

Mi chiamo Rosaria Uglietti e sono una psicologa interessata al benessere fisico e psicologico. Faccio della serenità il mio obiettivo nella vita. Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sebbene dentro di me ci sia sempre stato un profondo amore per la psichiatria. La scelta dei miei studi risale a molto tempo fa, a quando ero una bambina. Frequentavo le elementari e provavo una forte attrazione per la mente e tutto quello che si potesse celare nei pensieri dell’uomo, accanto all'amore per la psicologia si faceva strada dentro me una sempre più forte passione per la scrittura. Crescendo arrivo al momento di scegliere gli studi e prediligo Psicologia, pur amando ancora molto lo scrivere e descrivere il mondo che mi circonda. Mi iscrivo all'Università degli studi di Roma e con tutte le difficoltà di una pendolare quotidiana riesco a laurearmi optando per l’indirizzo del lavoro che mi permetterà di entrare nel mondo della formazione, non rinunciando ai miei interessi clinici e psichiatrici. Porto avanti entrambi i miei percorsi nella formazione, affinando le conoscenze della comunicazione e del marketing e approfondendo l’ambito giuridico e psicopatologico. Oggi mi interesso anche di violenza di genere e di alimentazione. Se vuoi saperne di più visita il mio sito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...