Pubblicato in: I nostri piccoli

Sei forte papà! /Dalla gravidanza alla nascita,un rapporto importante per la buona crescita dei figli/

photovisi-download-11

Le figlie femmine sono più legate ai papà, i maschi alle mamme! La frase che ci accompagna da sempre e diciamocelo non fa che rendere competitivo un rapporto che in natura è e dovrebbe essere complementare.

Non è difficile diventar padre, essere un padre, questo è difficile Wilhelm Bush

Gravidanza e amore paterno, quando la relazione influisce sulla serenità di mamma e piccolo … 

Papà e gravidanza? Vi domanderete, vero? Ebbene sì, i papà sono fondamentali in gravidanza per iniziare una lunga storia d’amore. Questa inizia con l’accoglienza delle ansie materne e termina con le carezze sul ventre che costituiscono l’inizio del legame fra piccolo e papà. Sono in molti a pensare che le carezze sul ventre siano un semplice vezzo culturale, un gesto fatto così per caso. Niente di più sbagliato. E’ proprio durante la gestazione che nasce nel padre la consapevolezza del nuovo ruolo che andrà a svolgere e nel piccolo il benessere di un cammino che durerà tutta la vita.

E’ nato! Nuovi compiti per me … 

Sono in molti a pensare che alla nascita il piccolo dipenda esclusivamente dalla mamma. Ciò è vero in parte, la mamma è indispensabile per l’allattamento al seno, ma se a questo si aggiunge il biberon, il bagnetto e il pannolino, ecco che si fa strada l’importanza dei papà. Non sono dei camerieri, è risaputo che i bambini accuditi amorevolmente  diventano adulti sicuri , sereni e pieni di autostima.

Infanzia e adolescenza due tappe contigue da costruire insieme … 

L’infanzia è il periodo delle scoperte, l’adolescenza quello dell’indipendenza, i padri essendo di natura più pragmatici possono aiutare i nostri piccoli a superare le proprie paure e ad essere più audaci. Nell’infanzia si scopre il mondo, si impara a muovere i primi passi, si imparano tante paroline nuove. I papà sono un’ottimo sostegno per superare la naturale indole ansiosa delle mamme e permettere al piccolo nuovi giochi e nuove scoperte. In adolescenza, invece, i papà possono diventare quel porto sicuro in cui rifugiarsi quando ci si sente inadeguati al mondo. Sappiamo che infanzia e adolescenza sono due momenti simili ma allo stesso tempo differenti.  Un padre accogliente può fare la differenza per una vita serena dei nostri piccoli. Alla prossima !

Per approfondimenti ne ho parlato qui:

http://www.superpapa.it/consigli-riflessioni/limportanza-dei-papa-nella-formazione-psicologica-dei-figli/

Alla prossima Rosaria Uglietti

Autore:

Mi chiamo Rosaria Uglietti e sono una psicologa interessata al benessere fisico e psicologico. Faccio della serenità il mio obiettivo nella vita. Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sebbene dentro di me ci sia sempre stato un profondo amore per la psichiatria. La scelta dei miei studi risale a molto tempo fa, a quando ero una bambina. Frequentavo le elementari e provavo una forte attrazione per la mente e tutto quello che si potesse celare nei pensieri dell’uomo, accanto all'amore per la psicologia si faceva strada dentro me una sempre più forte passione per la scrittura. Crescendo arrivo al momento di scegliere gli studi e prediligo Psicologia, pur amando ancora molto lo scrivere e descrivere il mondo che mi circonda. Mi iscrivo all'Università degli studi di Roma e con tutte le difficoltà di una pendolare quotidiana riesco a laurearmi optando per l’indirizzo del lavoro che mi permetterà di entrare nel mondo della formazione, non rinunciando ai miei interessi clinici e psichiatrici. Porto avanti entrambi i miei percorsi nella formazione, affinando le conoscenze della comunicazione e del marketing e approfondendo l’ambito giuridico e psicopatologico. Oggi mi interesso anche di violenza di genere e di alimentazione. Se vuoi saperne di più visita il mio sito.

Un pensiero riguardo “Sei forte papà! /Dalla gravidanza alla nascita,un rapporto importante per la buona crescita dei figli/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...