Pubblicato in: benessere fisico, Salute

Benessere autunnale, un aiuto dalla natura …

L’autunno è arrivato e con se porta i primi freddi e i primi cambiamenti climatici. Vediamo insieme cosa fare per affrontarlo e arrivare all’inverno pronti a superare le influenze tipiche del periodo. I cambi di stagione sono caratterizzati da sensazione di stanchezza, per tale motivo è importante seguire un’alimentazione che ci possa aiutare ad evitare tale sensazione.

Quali alimenti scegliere?

Frutta, verdura e ortaggi indispensabili

Tra gli alimenti che non possono mancare sulla nostra tavola ci sono le mele e i melograni  ricchi di sali minerali, in particolar modo il melograno è indicato per chi ha problemi cardiovascolari e le mele per chi soffre di stanchezza cronica.

Gli agrumi ricchi di vitamina C importanti per le difese immunitarie, possono essere un ottimo alleato per arrivare all’inverno con un pieno di energia che ci permetterà di evitare i malanni di stagione.

I legumi svolgono un ruolo fondamentale per l’apporto di proteine, in particolar modo lenticchie e fagioli ricchi di proteine che aiutano il fabbisogno giornaliero dell’organismo e per chi soffre di carenza di ferro.

Un altro alimento presente sulle nostre tavole in autunno è il fungo, tanto da vedere in più parti della regione Campania sagre ad esso dedicate, tuttavia, il fungo, pur essendo ricco di fibre è un facilitatore delle intolleranze alimentari, per cui la sua assunzione in soggetti predisposti e in donne incinte è sconsigliata.

Ci sono, in fine, gli spinaci e il radicchio, che pur essendo dal sapore amaro e quindi preferiti da pochi, ricchi di vitamine, magnesio e zinco. Il radicchio in particolare ha proprietà diuretiche, per cui è un ottimo alleato per chi soffre di ritenzione idrica e gonfiori, nonché per chi soffre di malattie reumatiche e artrite

Come avete potuto osservare la natura ci offre tanti alimenti per attraversare indenni l’autunno e arrivare preparati all’inverno, per cui riguardatevi, buon appetito e alla prossima!

Rosaria Uglietti

 

Autore:

Mi chiamo Rosaria Uglietti e sono una psicologa interessata al benessere fisico e psicologico. Faccio della serenità il mio obiettivo nella vita. Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sebbene dentro di me ci sia sempre stato un profondo amore per la psichiatria. La scelta dei miei studi risale a molto tempo fa, a quando ero una bambina. Frequentavo le elementari e provavo una forte attrazione per la mente e tutto quello che si potesse celare nei pensieri dell’uomo, accanto all'amore per la psicologia si faceva strada dentro me una sempre più forte passione per la scrittura. Crescendo arrivo al momento di scegliere gli studi e prediligo Psicologia, pur amando ancora molto lo scrivere e descrivere il mondo che mi circonda. Mi iscrivo all'Università degli studi di Roma e con tutte le difficoltà di una pendolare quotidiana riesco a laurearmi optando per l’indirizzo del lavoro che mi permetterà di entrare nel mondo della formazione, non rinunciando ai miei interessi clinici e psichiatrici. Porto avanti entrambi i miei percorsi nella formazione, affinando le conoscenze della comunicazione e del marketing e approfondendo l’ambito giuridico e psicopatologico. Oggi mi interesso anche di violenza di genere e di alimentazione. Se vuoi saperne di più visita il mio sito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...