Pubblicato in: I nostri piccoli

Colazione e piccoli, quali alimenti per affrontare la giornata …

img_0167

Devi fare colazione! La frase con cui inizia la giornata di molte mamme. Tutti sanno che è il pasto più importante della giornata, in molti fingono di dimenticarlo, in troppi imputano la fretta come scusa per non farla. L’importanza della colazione è data dall’esser stati a digiuno per otto dieci ore e quindi l’organismo ha bisogno di nutrienti per riattivarsi.

Fino a tre anni la colazione ideale del bambino è data da latte e biscotti, in genere fino a quell’età i nostri piccoli prendono ancora il biberon, per cui le mamme non si preoccupano più di tanto di organizzare una sana alimentazione, tuttavia, sempre più spesso i bambini rifiutano il latte prima dei tre anni ed è lì che iniziano i problemi, Che cosa devo dargli?

Vediamo insieme quali alimenti è meglio consumare al mattino.

I migliori sostituti del latte sono senz’altro lo yogurt e la frutta, i meno indicati sono le merendine e i succhi industriali, non saziano e abituano il piccolo a delle errate abitudini.

Un semplice menù mattutino sostitutivo del latte e biscotti può essere composto di yogurt e cereali, oppure yogurt e pane e marmellata, o ancora yogurt e dolce fatto in casa. L’idea in più può essere quella di fare un dolce tutti insieme una volta a settimana.

Ho fretta, devo correre che faccio?

Alcune mamme vanno nel panico quando i loro piccoli non prendono più il biberon perché temono di perdere tempo. Accanto alle precedenti idee riguardo ai cibi da dare, ci sono alcuni piccoli trucchi per dedicare al mattino i dieci minuti canonici da dedicare alla colazione.

Il primo e senz’altro più semplice trucco è preparare la sera la tavola con tutto il necessario, optare per lo yogurt/merenda che non ha la necessità di essere tenuto in frigo e avere sempre la scatola dei cereali a portata di mano. Comprare, dove possibile, la marmellata monoporzione che non necessita anch’essa di essere tenuta in frigo come gli alimenti precedenti e la scelta di tutti quegli alimenti che ti danno i nutrienti, sono semplici da fare al mattino e che allo stesso tempo non sono cibi spazzatura come molte merendine industriali, sono quelle scorciatoie che ti riducono l’ansia del mattino e ti permettono una bella colazione, sana e senza fretta.

Non ha fame il mattino che faccio?

In questo caso la soluzione è quella che le mamme e in generale i genitori non vorrebbero sentire, anticipare un pochino la sveglia, dare al piccolo il tempo di prepararsi e poi dargli il latte o i sostituti che abbiamo visto in precedenza, in ogni caso l’esempio è fondamentale e la colazione fatta insieme potrebbe essere un bel modo per iniziare la giornata più felici. Buon appetito e alla prossima!

Rosaria Uglietti

 

 

Annunci

Autore:

Mi chiamo Rosaria Uglietti e sono una psicologa interessata al benessere fisico e psicologico. Faccio della serenità il mio obiettivo nella vita. Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sebbene dentro di me ci sia sempre stato un profondo amore per la psichiatria. La scelta dei miei studi risale a molto tempo fa, a quando ero una bambina. Frequentavo le elementari e provavo una forte attrazione per la mente e tutto quello che si potesse celare nei pensieri dell’uomo, accanto all'amore per la psicologia si faceva strada dentro me una sempre più forte passione per la scrittura. Crescendo arrivo al momento di scegliere gli studi e prediligo Psicologia, pur amando ancora molto lo scrivere e descrivere il mondo che mi circonda. Mi iscrivo all'Università degli studi di Roma e con tutte le difficoltà di una pendolare quotidiana riesco a laurearmi optando per l’indirizzo del lavoro che mi permetterà di entrare nel mondo della formazione, non rinunciando ai miei interessi clinici e psichiatrici. Porto avanti entrambi i miei percorsi nella formazione, affinando le conoscenze della comunicazione e del marketing e approfondendo l’ambito giuridico e psicopatologico. Oggi mi interesso anche di violenza di genere e di alimentazione. Se vuoi saperne di più visita il mio sito.

2 pensieri riguardo “Colazione e piccoli, quali alimenti per affrontare la giornata …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...