Pubblicato in: benessere fisico, Salute

Mangiare bene per vivere meglio … l’importanza di una sana alimentazione …

NOTA PAGINA

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di sana alimentazione e di un buon stile di vita.

Cosa s’intende dire?

Per sana alimentazione facciamo riferimento a un piano alimentare in cui i cibi introdotti, oltre ad essere di buona qualità, non superano il nostro fabbisogno giornaliero di energia. Osserviamo sempre più spesso, sin dalla tenera età, persone in sovrappeso.

Perché accade questo?

Come dicevo in precedenza, evidentemente, nella nostra alimentazione commettiamo l’errore di eccedere nelle dosi. Tutto questo porta a un appesantimento nell’organismo che con il tempo si trasforma non solo in aumento di peso ma anche in uno stato emotivo depresso. Ciò non vuol dire che tutte le persone che sono in sovrappeso debbano essere necessariamente depresse, ma che esiste una stretta connessione tra una buona alimentazione, un giusto peso e un umore sereno. Un secondo elemento da tenere in considerazione è il nostro stato d’animo, spesso, dietro al desiderio di cibo si nasconde un malessere interiore. Dell’immagine corporea ne ho parlato qui

http://rosaria-uglietti.blogspot.it/2012/01/limmagine-corporea.html

Che cosa possiamo fare per stare bene?

Anzitutto bisogna conoscere il proprio corpo e il fabbisogno energetico di cui necessita e questo può dircelo esclusivamente un esame denominato impedenzometria attraverso cui lo specialista che lo esegue, in questo caso un nutrizionista oppure un dietologo, riesce a stabilire la quantità di energia e quindi di cibo di cui abbiamo bisogno. Avere una corretta alimentazione favorisce non solo il nostro umore ma anche le nostre capacità mentali, poiché esiste un livello ottimale di nutrienti che permette al nostro cervello di funzionare al meglio. Il secondo passo, nel caso in cui non si riesca ad avere un corretto equilibrio tra il cibo di cui necessitiamo e quello che introduciamo, dobbiamo rivolgerci a uno specialista del settore, in questo caso uno psicologo o uno psicoterapeuta che abbiano una formazione specifica sull’alimentazione e tutto ciò che la concerne. Capita, infatti, che dietro un cattivo equilibrio si nascondano problematiche di carattere emotivo, queste possono essere lo stress, gli stati d’ansia o ancora una cattiva percezione di se stessi. Una buona alimentazione e uno stato d’animo sereno sono quindi gli elementi per stare bene … Alla prossima …

 

 

Autore:

Mi chiamo Rosaria Uglietti e sono una psicologa interessata al benessere fisico e psicologico. Faccio della serenità il mio obiettivo nella vita. Ho studiato psicologia del lavoro e delle organizzazioni, sebbene dentro di me ci sia sempre stato un profondo amore per la psichiatria. La scelta dei miei studi risale a molto tempo fa, a quando ero una bambina. Frequentavo le elementari e provavo una forte attrazione per la mente e tutto quello che si potesse celare nei pensieri dell’uomo, accanto all'amore per la psicologia si faceva strada dentro me una sempre più forte passione per la scrittura. Crescendo arrivo al momento di scegliere gli studi e prediligo Psicologia, pur amando ancora molto lo scrivere e descrivere il mondo che mi circonda. Mi iscrivo all'Università degli studi di Roma e con tutte le difficoltà di una pendolare quotidiana riesco a laurearmi optando per l’indirizzo del lavoro che mi permetterà di entrare nel mondo della formazione, non rinunciando ai miei interessi clinici e psichiatrici. Porto avanti entrambi i miei percorsi nella formazione, affinando le conoscenze della comunicazione e del marketing e approfondendo l’ambito giuridico e psicopatologico. Oggi mi interesso anche di violenza di genere e di alimentazione. Se vuoi saperne di più visita il mio sito.

Un pensiero riguardo “Mangiare bene per vivere meglio … l’importanza di una sana alimentazione …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...